Colamesta

La storia di Colamesta Galvanizzazione Bari

Il processo in ascesa dell’azienda Colamesta Bari è iniziato nel 1926, anno in cui il Commendatore Domenico Colamesta installò un impianto di bagni galvanici per la finitura di superfici metalliche, essenzialmente per il ripristino di particolari di vario genere, oltre ad un settore dedicato all’incisoria. I figli e i nipoti adeguandosi alle nuove tecnologie hanno perfezionato le varie fasi di lavorazione al fine di essere sempre all’avanguardia e di soddisfare le richieste dei clienti sempre più esigenti, offrendo maggiore qualità, una consulenza tecnica ed efficiente e un’importante capacità produttiva. 

Ad oggi l’azienda investe sia in risorse umane sia in attrezzature tecniche oltre che ad appositi impianti di abbattimento per il rispetto e la tutela dell’ambiente, attraverso una nuova impostazione organizzativa, strutturale e tecnologica, si avvale di un moderno impianto manuale di bagni galvanici con un reparto ben attrezzato di pulimentatura, atto all’esecuzione delle seguenti finiture su tutti i tipi di metallo: cromatura, nichelatura, ramatura, doratura ventiquattro kt, argentatura novecentoventicinque, bronzatura, simil oro e canna da fucile, oltre alla smerigliatura, lucidatura e satinatura. Inoltre, la ditta Colamesta Bari , dispone di una cabina di verniciatura con forno, per l’applicazione di vernici a tinta e trasparenti, idonee per la protezione di alcune finiture.


Il reparto dedicato all’incisoria è attrezzato con pantografi manuali e computerizzati, con plotter, laser e macchine per la stampa digitale. Progetta e produce targhe, porta targhe, citofoniere, insegne, segnaletiche per interni e per esterni, lettere adesive e in metallo, quadri sinottici, lavorazione plexiglass, espositori, coppe, trofei, medaglie, targhe commemorative e crest.


La clientela dell’azienda è formata da collezionisti, da aziende che operano in diversi settori come quello dell’arredo, dell’allestimento dei negozi, per i restauratori di auto e di moto d’epoca, articoli sacri, articoli destinati al settore nautico, enti pubblici ma anche enti privati che affidano, particolari oggetti d’epoca nella totale fiducia avendo avuto come riscontro l’efficienza, la precisione, la qualità e la professionalità aziendale. Tutti elementi che hanno permesso alla ditta di rafforzarsi all’interno del sistema economico attuale che è molto esigente. L’azienda è presente nella categoria restauratori della rivista mensile “La manovella”, rivista ufficiale dell’automotoclub storico italiano. Sponsor ufficiale e cromatori della Old Cars Club di Bari (locandina Gran Premio di Bari 2011, 4-5 giugno 2011).

Su richiesta vengono effettuati preventivi gratuiti.

CROMATORI DAL 1926

Finiture delle superfici metalliche, quali cromatura, nichelatura, ramatura, doratura 24 Kt, argentatura 925, stagnatura lucida, bronzatura, simil oro e canna di fucile.

Segnaletica modulare per interni ed esterni, targhe incise e serigrafate, portatarghe, timbri in gomma e metallo, lettere adesive in PVC, lettere intagliate in metallo e PVC.

LAVORAZIONE E VENDITA PLEXIGLASS

Progettazione e realizzazione complementi d’arredo, pannelli tagliati e sagomati su misura.